L’alce è uno degli animali più forti e resistenti del nord america, un animale tipicamente solitario. Esso non ha nemici naturali poichè il peso, l’altezza unita a forza e resistenza lo rendono micidiale. Un alce maschio pesa in media 500 Kg ma si arriva anche a 800 Kg, questo per rimarcare la possenza di questo animale. La sua altezza può arrivare a 2,3 metri al garrese (cioè al punto più alto della schiena) provate quindi ad immaginare quanto in alto possano arrivare i suoi maestosi palchi.
Giusto i lupi, e solo in branco, potrebbero minacciare la sua vita; neppure l’orso riuscirebbe a sopraffare un alce adulto. Non è solo una questione di forza, infatti l’alce è dotato di una resistenza straordinaria che si traduce nella capacità di correre e seminare i predatori portandoli allo sfinimento. Il cuore dell’alce è grande e forte.
Durante l’inverno la sua pelliccia folta lo protegge anche durante i momenti più freddi, tra neve e gelo sono il suo manto di protezione. Il maschio dell’alce è riconoscibile per i grandi palchi sopra la testa, erroneamente chiamati corna. I palchi dell’alce sono un punto focale nell’interpretazione del suo messaggio, poichè essi rappresentano la morte e la rinascita. Ogni anno, ogni inverno, il maschio perde i palchi e si ritrova senza, spaurito e senza difese naturali. Tuttavia l’apparente fragilità è solo momentanea, infatti egli è in grado di rigenerli, ancora più maestosi per la successiva stagione dell’amore in cui l’Alce maschio si scontra con gli altri maschi usando i grandi palchi. Solo il migliore avrà diritto a fecondare la femmina dell’alce. Gli scontri sono molto violenti e il suono dei palchi che cozzano tra loro può sentirsi anche a grande distanza.
L’alce è uno degli animali di potere della tradizione dei nativi americani, esso è uno spirito guida sciamanico. Nella cultura dei nativi americani, lo sciamano, come custode della conoscenza sui grandi misteri della natura insegnava ai giovani il significato ed in dono portato dall’animale di potere alce e nel mio piccolo spero di trasmettere a voi lettori il significato del suo messaggio.
Spirito guida Alce
L’animale di potere alce è associato alle energie femminili, scopriamo perchè.
In autunno, tra i primi di settembre e fine ottobre l’alce femmina va in calore e lancia richiami dal suono forte e simile a quello bovino. Urlare per gioire è l’immagine dell’alce, urlare di un successo è in connessione con l’alce, urlare per dire al mondo io ci sono è l’alce. La femmina è molto protettiva nei confronti del cucciolo, attacca chiunque osi avvicinarsi, animali o essere umani. Questo ci rende più pronti a contestualizzare l’animale di potere alce nella nostra vita, in particolare se siamo maschi o femmine.
Totem Alce
Cosa significa l’alce in sogno? Come interpretare l’alce in sogno?
Sognare l’alce è un simbolo di non facile interpretazione, io stesso cerco di guidare alla sua interpretazione più che interpretare. L’animale di potere alce è un totem sciamanico che dietro la forza e l’aggressività può nascondersi la protezione verso i propri affetti o se stessi. Dietro l’apparenza innoqua può celarsi la grande forza ed il pericolo. Il dono dell’alce è la rinascita in solitaria, esso perde i palchi ogni inverno e li rigenera per la stagione dell’amore. Ricordiamo che l’alce è un animale solitario e vegetariano. Sono tutti tasselli da incastrare per avere la risposta, che come sempre, è solo dentro di voi.
Alce animale di potere
Avete sognato un alce? Lo avete visto attraversare la strada in una buia notte autunnale? Avete avuto l’impressione di vedere un alce tra la nebbia della pianura?
Lo spirito guida dell’alce vi sta cercando e non dovete ignorare i suoi richiami. Questo animale di potere potrebbe essere lo spirito guida nel percorso che state per affrontare ed avere l’alce come spirito guida è un grande dono.
Cosa significa sognare un Alce?
Sognare un Alce può rappresentare molte cose diverse a seconda del contesto del sogno e delle esperienze passate e personali del sognatore. Tuttavia, ci sono alcune interpretazioni generali che possono aiutare a comprendere il significato di questo animale nei sogni.
In generale, l’alce è un animale che rappresenta la forza, la resistenza, la determinazione e la leadership. L’alce è noto per la sua imponente presenza fisica e per la sua abilità nel muoversi con grazia e forza attraverso terreni difficili. Questo simbolismo può suggerire che il sognatore ha la forza interiore necessaria per superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.
Inoltre, l’alce è spesso associato al concetto di saggezza e conoscenza. Quando una persona sogna un alce, può significare che ha bisogno di accedere a questa saggezza e conoscenza per guidare le proprie azioni e decisioni.
L’alce è anche associato alla natura e all’energia della terra. Questo animale simboleggia la connessione con la natura e con la terra, suggerendo che il sognatore potrebbe aver bisogno di ritrovare questa connessione per sentirsi più equilibrato e centrato.
Per alcuni miei maestri vecchi e saggi, l’alce può aiutare a guarire il corpo e la mente, e può offrire una connessione spirituale più profonda con il mondo naturale. Se il sogno dell’alce è particolarmente vivido o suggestivo, potrebbe essere un segnale che il sognatore ha bisogno di lavorare sulla propria salute e benessere, sia fisico che mentale.
Infine, l’alce può rappresentare anche un messaggio importante o una guida spirituale. Il sognatore potrebbe aver bisogno di ascoltare attentamente ciò che l’alce sta cercando di comunicare attraverso il sogno. Questo messaggio potrebbe essere un avvertimento, un incoraggiamento o un consiglio prezioso su come affrontare una situazione nella vita reale.
Sognare un alce è un segnale potente e dimenticavo… urlate al mondo la felicità di essere arrivati in fondo a questa lettura! 🤨